Ione s.r.l.

Via del Crespano 8/10

Pontelagoscuro (FE)

Tel.: +39 0532 461746

e-mail:sales@ionesrl.it

norma

Generatori di vapore a bassa pressione

Il vapore a bassa pressione è uno dei fluidi più utilizzati per i processi di stagionatura accelerata del calcestruzzo. L’operazione si svolge in modo pratico introducendo i manufatti in camere di stagionatura, oppure in tunnel o in stampi in piazzale o capannone provvedendo alla copertura degli stessi con opportuni teli.

Il vapore diretto assicura sia l’incremento di temperatura che l’aumento di umidità relativa. Questi effetti combinati promuovono l’ottenimento di elevati valori di resistenza in tempi brevi.

Un’alternativa all’impiego di vapore diretto è costituita dall’uso di batterie radianti per sistemi di riscaldamento a recupero di condensa.

Per entrambe le soluzioni, il vapore a bassa pressione è il vettore termico che presenta il più elevato calore latente. Questo, abbinato al fatto che i processi di stagionatura del calcestruzzo non richiedono temperature particolarmente elevate, rende il vapore a bassa pressione molto efficace e adatto a questo tipo di applicazione.

Ione costruisce generatori di vapore a bassa pressione, disponibili anche in versione mobile (carrellata) o allestimento containerizzato.

Attenzione!

Per pressioni di bollo inferiori a 0.5 bar non è prevista l'applicazione della normativa europea 97/23 CE (P.E.D).